domenica 6 gennaio 2013

Due nuove proposte: Piramide di Sangue - Tebe (2012)/mnttaB - mainsHum (2012)


Piramide di Sangue - Tebe (2012). Ensemble torinese di sette elementi, Piramide di Sangue rivela da subito la poliedricità caratteristica di alcuni gruppi della nuova psichedelia, a cominciare da Black Sun Ensemble e Saqqara Dogs e, con le dovute cautele, Ozric Tentacles. E le suggestioni disseminate nelle tracce, come nei gloriosi antecedenti evocati, sono molteplici: krautrock (la chitarra nelle fase iniziale di Sangue rammenta quella, arcana, di Kanaan); influssi mediorientali (come in Io sono la tigre - influssi dovuti al clarinetto di Stefano Isaia, appassionato dichiarato di etno-jazz); indurimenti post-rock (Locuste)
Una varietà anche dovuta, oltre alla naturale inclinazione del genere, alle inevitabili esitazioni dell'esordio; la padronanza strumentale, già in atto, e un maggior irrobustimento della drammaturgia musicale, da acquisire nelle prove live, contribuiranno, ne siamo sicuri, al superamento di tale momento di crescita. Il disco, tuttavia, è già compiuto e da ascoltare con attenzione.
Collegamenti:  Facebook, Sound of Cobra e Soundcloud.


mnttaB - MainsHum (2012). Anzitutto mnttaB sta per "means-to- be". Il calderone degli australiani di Melbourne (si definiscono "a Melbourne based new romantic, jazz funk, post-nothing, noise-pop smorgasbord with extra mayonnaise", qualunque cosa voglia dire) ribolle di elettronica aspra, industrial, dance; in ultima analisi un eccitante distillato di puro post-punk dai ritmi martellati, distorti e, perché no, ballabili. Bravi.
Collegamenti: bandcamp 

Nessun commento:

Posta un commento