venerdì 7 settembre 2012

September songs, Mediafire and the dead hippies of 1969

Indice generale/General index

Di settembre vi do diletti tanti: 
falconi, astori, smerletti, sparvieri;
lunghe, gherbegli, geti con carnieri,
brachette con sonagli, pasto e guanti;
bolz’e balestre dritt’e ben portanti,
archi, strali, ballotte e ballottieri;
síanvi mudati guilfanghi ed astieri
nidaci e di tutt’ altri uccel volanti,
che fosser buoni da snidar e prendere:
e l’un a l’altro tuttavia donando,
e possasi rubar, e non contendere,
quando con altra gente rincontrando;
la vostra borsa si’ acconcia a spendere,
e tutti abbiate l’avarizia in bando.

Il sonetto di Folgóre da San Gimignano (1270-1332) introduce una compilazione di canzoncine dedicate a Settembre (in cui spiccano versioni di September song di Kurt Weill). 

Antonello Venditti - Settembre
Area - Luglio Agosto Settembre (nero)
Barbara - Septembre (quel joli temps)
Benjamin Biolay - 15 Septembre
Camille - Pâle Septembre
Chet Baker - September song
Debout Sur le Zinc - Fin Septembre
Earth WInd & Fire - September
Ella Fitzgerald - September song
Frank Sinatra - September song
Georges Brassens - Le 22 Septembre
Gilbert Bécaud - C'est en Septembre
Green Day - Wake me up when September ends
Happenings - See you in September
James Brown - September song
Johnny Cash & Rosanne Cash - September when it comes
Léo Marjane - En Septembre sous la pluie
L'Orso - Ottobre come Settembre
Lou Reed - September song
Lucio Battisti - 29 Settembre
Lucio Battisti - Les jardins de Septembre
Nat King Cole & George Shearing - September song
Neil Diamond - September morn
Noir Désir - Septembre en attendant
Paola Turci - Quasi Settembre
Premiata Forneria Marconi - Impressioni di Settembre
Tony Bennett - Maybe September

Cosa c'entrano i Cromagnon con Settembre? Nulla. E' solo che ho ricevuto da Mediafire un avvertimento per aver caricato il loro unico disco del 1969, Orgasm (detto anche Cave rock). I Cromagnon erano hippies libertari; sono passati 43 anni da allora; molti componenti sono passati a peggior vita (Elliott, Payuk, Bennett); qualcuno è scomparso; tuttavia, a dispetto delle ingiurie del tempo e della dimenticanza, il copyright, spietato come un virus, pare agisca ancora. E con efficacia.
Nel giro di poche ore gli occhiuti bravacci del miglior sito di upload mi hanno cordialmente comunicato che il prossimo sgarro sarà fatale (il primo monito arrivò a proposito della compilazione Italians do it worse, interamente scaricata da Youtube). 
"Mi state minacciando, Willer?". "No, è solo un avvertimento", risponde serafico il texano, ma sappiamo tutti che il tanghero prenderà una ripassata coi fiocchi. 
Neanche il rifugio in album di quarant'anni fa (alcuni oscurissimi) mette al riparo dai pericoli della sospensione. Un tarlo mi rode: questi di Mediafire son davvero in buona fede o è una strategia? Perché rendere così appetibile un servizio (chiarezza, scarico simultaneo ...) per poi tagliare via tutto (sono stati sospesi anche account a pagamento)? Evidentemente il fine è quello di scoraggiare i blog, non vedo altri scopi. Un tizio accumula duecento, trecento file e poi lo castigano. Il tale si deprime, ci riprova, sembra andare tutto bene, poi il saccheggio di centinaia di upload e la chiusura, di fatto, del sito.
L'ultimo a cadere è stato I hate the 90s, ma, tra le sospensioni recenti ci sono anche Radio Molotov e la simpatica blogger di Progrockvintage; il primo ha gettato la spugna (come decine nell'ultimo anno, anche importanti), gli ultimi due son tenaci e continuano.
Chiaro: concedono il tempo di ingrandirti e poi cala il sipario, spesso senza preavviso. Mesi di lavoro distrutti. Sperano nel contraccolpo ed hanno ragione. Molti abbandonano.
In attesa di prendere lezioni di cirillico per traslocare su narod.ru tenterò strade alternative a questo specchietto per allodole.

8 commenti:

  1. Io non mi meraviglio più di niente, da quando hanno bannato un e-book FATTO DA ME.... non ho più neanche il posesso delle MIE IDEE...guarda un po'...
    Stessa cosa su youtube dove ormai ho eliminato a malincuore i video "avvertiti" (vecchi spezzoni di TV anni '70...roba pericolosa) poi non capisco come certi account possano permettersi di mantenere online canzoni in perfetto audio stereofonico facendo centinaia di visualizzazioni al giorno...capisco i canali "ufficiali" di Sony - BMG e compagnia bella...ma account di singoli privati...mah!
    Ad ogni modo: bella la compilation di settembre, spero ne segua una ad ottobre.
    Saluti e resistenza ad oltranza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto della tua disavventura. Secondo me c'è un accordo di massima fra youtube, mediafire e compagnia bella e la DMCA. Tanto chi protesta? E se protesta, in che modo? Come la nuova legge sul lavoro. Ti licenzio. Protesti, ma come? Sei disoccupato e pezzente. Se anche trovassi i soldi per la causa non è certa la vittoria. In caso di vittoria molleranno una manciata di talleri. Il gioco vale la candela. Su diecimila ne risarciranno uno o due. Si cita il rispetto della legge, ma la legge è forgiata da chi guida il potere (o i soldi).

      Elimina
    2. Io però ancora non capisco come mai un mio ( o tuo o di Webbaticy, o di chiunque...) video viene bannato dopo un meso e 100 visualizzazioni ed altri permangono indisturbati per anni. Si spara veramente nel mucchio...ndo coio coio (scusa l'ortografia ma non so scrivere in "romanesco!)...allora è questione di fortuna (o sfiga). Anche perchè, comunque su youtube c'è tutto...tutto...sto preparando una compilation di piccoli gruppi americani (Highway Robbery, Granicus...) e trovo la qualunque. Bene così, per me; ottimo: faccio pochissima fatica. Ma quella roba a rigor di logica non dovrebbe esserci...poi però su Mediafire ti segnalano i CroMagnon. Non c'è logica.

      Comunque, di nuovo vado fuori dal seminato: volevo scrivere questo messaggio per sottolineare come sia prezioso questo lavoro di compliation che, grazie al cielo, parla di musica in maniera TRASVERSALE, cosa veramente rara, sopratuta fatta con un criterio (come tu fai).
      A presto.

      Elimina
    3. Te l'ho detto, c'è una connection fra google, DMCA, discografici e vari host (tutti americani). Ai tempi del proibizionismo l'alcool era vietato, ma esistevano (grazie ad un tacito accordo) dei porti franchi. Lo stesso con la droga o il sesso. A Roma esistono luoghi precisi dove trovare tutto senza essere disturbati da chicchessia. Prova a coltivare una pianticella sul davanzale et similia e ti trovi la pula nel salotto.

      Elimina
  2. So bene cosa significa ritrovarsi l'account di Mediafire azzerato dalla sera alla mattina...Tanto devono fallire tutti, prima o poi.
    Per quanto riguarda la compilation, mi permetto di lamentare l'assenza di "September" di David Sylvian. A maggior ragione vista la massiccia presenza di certi old-melodici verso cui nutro tanto rispetto ma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che tu sia l'uploader numero 1, almeno in Italia ... Inserirò prontamente Sylvian. E' una compilation in divenire. Si accettano segnalazioni. Per quanto riguarda i melodici l'unico da prendere a calci sarebbe Venditti. La Turci non è poi male. I PFM, Sinatra e Bennett bisogna sopportarli.

      Elimina
  3. I love September. I love this blog. Keep up thr good work. Thankyou.

    RispondiElimina
  4. Cerca di imparare il cirillico al più presto, narod è forse il miglior hoster in circolazione :-)
    In ogni caso grazie10.000 per il gran lavoro che stai facendo

    RispondiElimina