martedì 18 febbraio 2014

The wickedest man in the world - The Aleister Crowley rock collection 1^ parte/2^ parte


L'uomo più malvagio del mondo ... ipse dixit ... il mago, il satanista, il pervertito, l'occultista ... probabilmente non fu che un nicciano con parecchia fantasia in più (e una inestinguibile brama sessuale che lo differenzia dal verginello tedesco).
Ateo e anticristiano, tutto il suo credo può risolversi in questo guscio di noce: "Do what thou wilt shall be the whole of the Law", ovvero Fa quello che vuoi, questa è la tua legge; una frase liberatoria mutuata dal capolavoro eroicomico di François Rabelais, Gargantua e Pantagruele.
Ho provato spesso a decrittare gli scritti di Aleister Crowley (si autodefinì To Mega Therion, la Grande Bestia dell'Apocalisse), ma ne sono stato respinto con perdite. Impossibile penetrare la foresta di simboli, locuzioni e neologismi della sua prosa, a meno di non volergli dedicare lo studio di tutta una vita ... lo ammetto, son rimasto colpito da qualche frase qua e là ... "Ogni uomo e ogni donna è una stella", "Lasciate che i miei servitori siano pochi e segreti, domineranno le moltitudini", "Ricordate che l'esistenza tutta è pura gioia; che ogni dolore altro non è che ombra: passa e finisce, ma esiste ciò che rimane" oppure, da quelli più misterici: "Io sono la figlia del Tramonto con le Palpebre Blu. Io sono la Nuda Brillantezza del Cielo Notturno" o "Io sono l'Imperatrice e il Gerofante. In tal modo sono Undici, come la mia sposa che è Undici" ... e via così, in una serie che sarebbe piaciuta al Nietzsche sentenzioso, o, almeno, al Nietzsche postremo, quello alle soglie della verità e della pazzia.
I cantanti del rock classico (Bowie, Jagger, Beatles, Ozzy) e gli eroi del nuovo metal, più o meno dark (Ministry, Tool, Fields of the Nephilim, Manson) presentirono, invece, qualcosa di obliquo, profondo e malsano in Crowley e se ne servirono per ammantare di maledettismo à la page parecchie loro composizioni .. nulla di male, salvo che, forse, il loro eroe era più illuminista e libertario (e meno diabolista) di quanto s'immaginavano ... 
Ed ecco la compilazione che riunisce tutti coloro che citano o evocano, più o meno direttamente, la Grande Bestia.
Attenzione, va ascoltata di giorno.

Alphaville - Red rose
Beatles - Sgt. Pepper's lonely hearts club band
Behemoth - Decade of Therion
Can - Aumgn
Carcass - Firm hand
Celtic Frost - Dawn of Meggido
Coil - Tainted love
Cold Chisel - Bal-a-Versailles
Coral - Liezah
David Bowie - Quicksand
Devildriver - Nothing's wrong
Edguy - Out of control
Fields of the Nephilim - Love under will
Fields of the Nephilim - Moonchild
Graham Bond - The magician
John Frusciante - 666
John Frusciante - Emptiness
John Frusciante - Look on
Kimya Dawson - Velvet rabbit
Manic Street Preachers - You love us
Marylin Manson - Disposable teens
Marylin Manson - Misery machine
Mick Jagger - Invocation to my demon brother
Ministry - Golden Dawn
Ministry - Grace
Mudvayne - Know forever
Mudvayne - Mercy severity
Ozzy Osbourne - Mr. Crowley
Police - Sinchronicity II
Primal Scream - Star
Throbbing Gristle - United
Tiamat - Light in extension
Tool - Lateralus

7 commenti:

  1. Risposte
    1. Ma i super fighi ci capiscono qualcosa?
      Credo di no, altrimenti che super fighi sarebbero?

      Elimina
  2. Ci ho provato anche io a decrittare i suoi scritti, e ricordo un periodo della mia vita in cui ci misi anche dell'impegno, parlando con molti "super fighi" che asserivano di aver penetrato e compreso la selva di simboli e le "profonde verità" del mago... poi ho imparato a leggerli da un punto di vista esclusivamente letterario, come la Bibbia (quest'ultima grazie a un magnifico saggio di Harold Bloom).
    Bel post e splendida "compilation" (ma si dice ancora "compilation"?).

    RispondiElimina
  3. ...sarà un caso che le ultime tre cifre del captcha che ho dovuto inserire per pubblicare il commento precedente erano 666...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito ... Aleister l'ha presa male ...
      Compilation fa troppo Maurizio Seymandi, se ricordi chi era ... Compilazione è meglio.

      Elimina
    2. Oh il SUPERTELEGATTONE! Oops, forse è un po' blasfemo in un post su Crawley..

      Elimina
  4. Nel brasile degli anni 70 Raul Seixas insieme al oggi mondialmente famoso Paulo Coelho hanno alcune delle canzoni più belle in relazione con A. Crowley. p.ej. "A Lei". Raul Seixas già morto ha un situo web troppo interessante. Scusatemi per il italiano

    RispondiElimina