Un periodo storico può vantare cantori di diversa natura e spessore.
Alcuni sono naturalmente e sinceramente celebrativi; altri approfittano, più o meno consapevolmente, dell'aria che tira per lasciarsi cullare in favore di corrente; c'è che stravolge la propria epoca filtrandola attraverso la personalità debordante e chi la riassume in modo dolente e mai stentoreo.
David Crosby fra questi ultimi. Crosby fu uno dei pochissimi in grado di rivaleggiare con Neil Young, e di attraversare o sfiorare leggende come Byrds, Jefferson e Grateful Dead: eppure, nonostante ciò, si riservò, per decenni, un solo album, sbriciolando un talento smisurato in un paio di dozzine di pezzi (almeno dal 1965, quando tutto iniziò, al 1972, quando tutto finì: parecchi i capolavori).
In lui tutto era crepuscolare, trascolorato; il suo folk psichedelico, soffice e delicato, appariva già segnato dal declino e dal rifugio nel particolare.
La personalità dell'artista, insomma, geneticamente rinunciataria e poco propensa alla fanfara, riassunse naturalmente e anticipò il corso e il verdetto della storia.
La sua carriera successiva, tra picchi non eccelsi e bassi avvilenti, conterà davvero poco.
In lui tutto era crepuscolare, trascolorato; il suo folk psichedelico, soffice e delicato, appariva già segnato dal declino e dal rifugio nel particolare.
La personalità dell'artista, insomma, geneticamente rinunciataria e poco propensa alla fanfara, riassunse naturalmente e anticipò il corso e il verdetto della storia.
La sua carriera successiva, tra picchi non eccelsi e bassi avvilenti, conterà davvero poco.
From Byrds, Turn! Turn! Turn! (1965)
Wait and see (Crosby)
From Byrds, Mr. Tambourine man (1965)
You and me (Crosby/McGuinn/Clark)
From Byrds, Fifth dimension (1966)
Wild mountain thyme (Crosby/McGuinn/Clark/Hillmann)
I see you (Crosby/MCGuinn)
What's happening!?!? (Crosby)
Eight miles high (Crosby/McGuinn)
Captain soul (Clark/McGuinn/Hillman)
Eight miles high (Crosby McGuinn; alt. version)
From Byrds, Younger than yesterday (1967)
Renaissance fair (Crosby/McGuinn)
Everybody's been burned (Crosby)
Mind gardens (Crosby)
Why (Crosby/McGuinn)
It happens each day (Crosby)
Mind gardens (Crosby; alt version)
Lady friend (Crosby)
From Byrds, The notorious Byrd Brothers (1968)
Draft morning (Crosby/Hillman/McGuinn)
Tribal gathering (Crosby/Hillman)
Dolphin's smile (Crosby/Hillman/McGuinn)
Triad (Crosby; bonus)
Draft morning (Crosby/Hillman/McGuinn; alt. version)
From Crosby, Stills & Nash (1969)
Guinnevere (Crosby)
Wooden ships (Crosby/Stills)
Long time gone (Crosby)
From Crosby, Stills, Nash & Young, Déjà vu (1970)
Almost cut my hair (Crosby)
Déjà vu (Crosby)
From Crosby Stills Nash Young, Four way street (1971)
Triad (Crosby)
The Lee shore (Crosby)
Long time gone (Crosby)
If I could only remember my name (1971)
Music is love (Crosby/Nash/Young)
Cowboy movie (Crosby)
Tamalpais High (at about 3) (Crosby)
Laughing (Crosby)
What are their names (Crosby/Young/Garcia/Shrieve/Lesh)
Traction in the rain (Crosby)
Song with no words (Tree with no leaves) (Crosby)
Orleans (traditional)
I’d swear there was somebody here (Crosby)
From Graham Nash & David Crosby (1972)
Whole cloth (David Crosby)
Where will I be? (David Crosby)
Page 43 (David Crosby)
Games (David Crosby)
The wall song (David Crosby)
From Crosby, Stills & Nash (1991)
Guinnevere (Crosby; demo)
Song with no words (Crosby; unreleased)
Almost cut my hair (Crosby; unreleased)
The Lee shore (Crosby; unreleased)
From Voyage (2006)
Critical mass (Crosby)
Long time gone (Crosby; demo)
Guinnevere (Crosby; alt. version)
Almost cut my hair (Crosby; demo)
Games (Crosby; demo)
Dèjà vu (Crosby; demo)
Triad (Crosby; demo)
Cowboy movie (Crosby; alt. studio version)
Kids and dogs (unreleased)
Have you seen the stars tonight (Crosby)
"If I could only remember my name" è una vera parata di stelle! Di 'Guinnevere' c'è una splendida versione di Miles Davis su 'Complete Bitches Brew sessions'.
RispondiEliminaMind gardens, per me LA canzone (che poi, è canzone o altro?) definitiva di tutto il periodo. E come spesso accade, assai ignota al "grande pubblico".
RispondiEliminaMi piace tutto di Crosby. Tutto! Segnalo, con Nash ,Wind on the Water del '75, bello veramente..
RispondiElimina