giovedì 11 agosto 2011

Bobby Beausoleil - Lucifer rising (1980)


Lucifer rising è, innanzitutto, la colonna sonora di una pellicola eccezionale; in secondo luogo coinvolge una tale serie di personaggi da essere, inconsapevolmente, uno studio su larga parte della controcultura americana al suo disfacimento.
Kenneth Anger (1927), cineasta indipendente, esoterista, scrittore pettegolo nelle due crudeli edizioni di Hollywood Babilonia, concluse con questo suo sesto cortometraggio (circa mezz’ora) il Magick Lantern Cycle, di cui fanno parte anche Inauguration of the Pleasure Dome e Fireworks. Il film, influenzato dalla simbologia magica di Aleister Crowley e assolutamente scevro da connotazioni teologiche tradizionali, innalza un inno al progresso dell’umanità che può trarre linfa dalle forze occulte nella propria anima. Sarà Lucifero, evocato, a risvegliare la scintilla indistruttibile ed immortale in noi prigioniera, una volta depurate le apparenze transeunti. Un insegnamento millenario di salvazione, proprio, peraltro, delle prime dottrine gnostiche.
L’opera fu concepita nel 1967; un primo abbozzo fu rubato, pare, da Bobby Beausoleil. Con il metraggio superstite fu allestito Invocation of my demon brother (1969), con i Rolling Stones protagonisti. Lo stesso Jagger approntò la colonna sonora suonando il moog*.  Nell’estate dello stesso anno Beausoleil fu arrestato (e poi condannato a vita) per un omicidio commesso su istigazione della cerchia di Charles Manson. Anger, per le musiche, dapprima si affidò a Jimmy Page***, poi, pare, deluso dai risultati, nuovamente a Beausoleil. Nel 1980 fu presentata l’edizione definitiva del film**. 
Lucifer rising è una sinfonia psichedelica, articolata in sei movimenti, e si attaglia perfettamente alla pellicola definendone ulteriormente l’evocatività. Il movimento 1 sottolinea le fulminanti e quasi subliminali associazioni di Anger (l’eruzione dell’Etna, lo schiudersi di uova di coccodrillo); il bellissimo gioco delle tastiere di 2 fa da sfondo alle invocazioni, ambientate tra le rovine egizie, per il risveglio di Lucifero da parte di Iside e Osiride, coppia sacra simboleggiante, rispettivamente, i poli della fecondità e della morte; 3-4-5, segue, dapprima con toni lunari ed ipnotici, il risveglio di Lilith, figura precedente ad Eva, femminino puro indipendente dalla tradizione patriarcale (che la trasformò in demone); quindi, con ritmi più concitati, il rito per la definitiva irruzione di Lucifero-Horus-Cristo**** nel mondo, officiato da un mago e dal suo adepto (tramiti tra il dio della luce e l’uomo): pentacoli, tocchi kitsch, omaggi a Crowley si alternano ad immagini di complessi megalitici, processioni misteriche, rivoluzioni naturali. Ritorna quindi il secondo movimento per sottolineare il finale straordinario: un disco volante sorvola le rovine del tempio di Luxor. Tutta la simbologia religiosa umana di ogni tempo non può che riferirsi all’unica verità degna di venerazione: dai druidi all’antico Egitto al futuro essa è presente eternamente sotto le spoglie del contingente e addita la via alla rinascita (Iside brandisce l’ankh, geroglifico e segno di vita eterna). 
Scheggia lisergica dei Sessanta, impregnata di umori eccentrici e financo malsani, Lucifer rising vide la luce proprio all'alba della presidenza Reagan e della conseguente liquidazione del ventennio freak. Un film e una musica fuori tempo, prodotti da un milieu artistico irripetibile; per ciò stesso degni delle rivelazioni ultraterrene cui alludono.


* A completare: il corto vede la compresenza dei Rolling Stones e degli Hell’s Angels, poco tempo prima del concerto di Altamont in cui un membro del servizio d’ordine degli Angels assassinò un diciottenne. In seguito all’evento gli Stones si rifiuteranno di suonare, per anni, Simpathy for the devil, canzone incoraggiata ed ispirata proprio da Anger.
** La colonna sonora fu edita in doppio CD solo nel 2004.
*** Un Page barbuto compare brevemente nel film assieme a Marianne Faithfull e Chris Jagger, fratello di Mick.

**** Iside ricompose il corpo di Osiride smembrato da Seth. Dall’unione nacque Horus. L’identificazione tra Horus e il Cristo è nota in ambienti esoterici, ma non scientifici.

5 commenti:

  1. Bellissimo commento.Pienamente d'accordo con tutto ciò che hai scritto.Questo film mi è entrato dentro.Così come la colonna sonora.Il fatto
    è che ovunque cerchi informazioni al riguardo,non trovo mai conferme sicure sui vari aneddoti.Come quello riguardante l'inizio.Si dice sia girato sull'Etna,ma in altri siti ho letto che il vulcano era in Islanda.....Ci fu un'eruzione dell'Etna nel '71,periodo in cui Anger aveva ricominciato le riprese del film.E i frammenti che mostrano la lava distruggere boschi e strade sembrano simili a riprese del periodo in Sicilia.Chi lo sa?Probabilmente la contraddizione è una delle caratteristiche principali dell'alone misterioso che avvolge "Lucifer Rising":Beausoleil nega di aver rubato la prima edizione;Page di aver svolto male il suo lavoro riguardo la prima colonna sonora,asserendo di aver persino prestato ad Anger attrezzature per montare il film.E inoltre,in alcuni siti la durata indicata è di ben 45'(ma per ora l'unica che trovo è quella di 29').Immagino che dovrei chiedere ad Anger stesso!Se mai potessi incontrarlo.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io propendo per l'Etna, anche perché è vicina all'Egitto ...
      Per quanto riguarda gli altri aneddoti, temo che rimarranno tali.
      I mentitori sono sempre in agguato.

      Elimina
    2. Quanto hai ragione!Comunque se davvero si trattava dell'Etna,mi immagino cosa possa aver pensato Anger.Voglio dire,un'eruzione vulcanica proprio nell'isola dove il suo mito Aleister Crowley aveva trovato il posto adatto per la sua nuova religione....L'avrà preso come un segno?In quanto ad aneddoti ne ho letto uno riguardante il disco volante.Pare sia ispirato ad un vero UFO,apparso al regista e alla troupe durante le riprese.Ma l'apparizione fù fulminea,e non fecero in tempo a filmarlo.Chissà......

      Elimina
    3. Poiché tali organizzazioni esoteriche hanno una propria coerenza ideologica (bislacca o meno), secondo me l'Etna non è una coincidenza, anzi, è proprio voluta ... Magick è l'opera più famosa di Crowley e il ciclo di Anger è il Magick Lantern Cycle ... Bisognerebbe approfondire.

      Elimina
    4. Bisognerebbe leggerlo.Io per ora ho letto solo "Il Libro della Legge".Anger dovrebbe essersi ispirato anche a questo per "Lucifer Rising".Me lo aspettavo molto più scandaloso e blasfemo,per essere un libro vietato dal Vaticano(uff....).Mi sa che ancora oggi non è stato stampato qui da noi.L'ho letto sul sito dell'O.T.O. italiana.

      Elimina