sabato 24 ottobre 2015

Kevin Coyne - Marjory Razorblade (1973)

Quando canta senza strumenti ha inflessioni che ricordano il Beefheart dei blues più sanguigni e beffardi (l'iniziale Marjory Razorblade) ... in generale sembra un Van Morrison senza pretese da crooner mistico ... un onesto cantore di scene umili e dimesse.
Verrebbe da dire: sono solo canzonette (venti, per la precisione; ventidue nell'editio maior) eppure l'insieme è indimenticabile.
Dog latin, Nasty, House on the hill, Jackie and Edna, Good boy formano una delle collezioni cantautoriali più calde ed empatiche mai realizzate. Occorre rimetterlo sul piatto un paio di volte ... ma ben presto ogni traccia prende una propria forma nella mente, definendosi lentamente ... e cosa abbiamo? Canzoni un po' blues, un po' folk, declinate con uno stile libero da qualsiasi impaccio tradizionale (Scaruffi: "cantate con una voce orrenda", ma è un complimento) e con sorgivo piglio anarchico.
Un capolavoro, insomma.

10 commenti:

  1. Risposte
    1. Sapevo che l'avresti apprezzato.
      In bocca al lupo, amico.

      Elimina
    2. Sai che sto facendo per quella faccenda. Sto mettendo la somma da me dovuta, su un libretto postale, che il mio avvocato consegnerà a mezzo ufficiale giudiziario al comune. Pazzesco, ma vero. Un paese di farlocchi quest'Italietta. Altro che Sanremo da queste parti...

      Elimina
    3. Boh, mi sembra una follia. Comunque speriamo bene.

      Elimina
  2. Mi hai anticipato di poco, stavo scrivendo anch'io su questo disco :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un disco che mi è tornato alla mente leggendo la rubrica "Presi per il culto", di Eddy CIlia de Il Mucchio Selvaggio ... una serie di recensioni su dischi trascurati e poco noti ... una NWW in piccolo, da leggere .... a parte l'orrido titolo che possiamo perdonargli.

      Elimina
  3. Ah, adesso ho capito cosa vai a fare realmente in edicola....Non fai solo dell'orrido voyeurismo, compri anche il Mucchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, in edicola, quando mi ricordo, compro Blow Up (l'abbonamento non posso farlo, me lo fregano i postini).
      La rubrica di CIlia l'ho trovata online:

      http://venerato-maestro-oppure.com/category/culti/

      Sono alla ricerca di una nuova NWW.

      Elimina
  4. Il disco postato è forse il capolavoro dell'artista. Dico forse perché non li ho ascoltati tutti. Comunque Kevin Coyne andrebbe riscoperto in toto, ai miei orecchi non ha fatto un disco meno che bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ascoltato i primi tre, questo è indubbiamente il migliore. Uno dei migliori album del decennio folk.

      Elimina