martedì 14 aprile 2015

Achim Reichel - Die Grüne Reise (1971)/AR3 (1972)/AR4 (1973)


Abbiamo già incontrato Achim Reichel  con il suo capolavoro del 1972, Echo (NWW219, ma vedi pure la recensione di Webbaticy); qui è raccolta una sua tripletta dei primi anni Settanta: c'è poco da fare, anche qui si rinvengono dei capolavori. 
Si devono ascoltare queste tracce perché noi tutti amiamo la musica; c'è però un dovere ulteriore, che è quello ristabilire alcune gerarchie: e qui dobbiamo subito affermare che Reichel è un esponente di primo piano della psichedelia europea e, perché no, mondiale; e che è un virtuoso del proprio strumento, la chitarra.
È sempre difficile, se non rischioso, rintracciare influenze postume o precursori, ma è indubbio che il tedesco anticipa di qualche anno, come tecnica, certe cose del più famoso e famigerato Robert Fripp; e che certi passaggi più rilassati hanno il livello della psichedelia del Crosby ultra celebrato di If I could only et cetera.
Ma non voglio farla troppo lunga ... ascoltare rivalutare risistemare aggiungere togliere riclassificare ... siamo qui per questo.

Nessun commento:

Posta un commento