Sylvie Vartan |
Appena riemerso da un blackout web/telefonico (solo in Italia si può restare isolati cinque giorni con tranquillo menefreghismo), mi sono deciso al grande passo: la canzonetta italiana. Anzi: il top della canzonetta, addirittura i numeri uno nelle vendite. Devo ammettere che mi son divertito; ho ascoltato alcuni colossi della memoria italiana per la prima volta (intendo: in originale e dal primo all'ultimo secondo) e ho avuto qualche conferma e degli spunti di riflessione.
a. L'Italia era già stabilmente una colonia, niente da dire. Basta rendersi conto delle numerose infiltrazioni: cantanti variamente italianizzati (Dalida, Petula Clark, Sylvie Vartan, Antoine, George Moustaki, New Christy Minstrels, Mal, Rokes), 45 giri derivativi (Scende la pioggia e Se perdo te di Gianni Morandi rispettivamente da Turtles e Neil Diamond, L’ora dell’amore dei Camaleonti dai Procol Harum e via così) oltre all'invasione diretta dei best seller (Beatles, Sinatra, Procol Harum, Shocking Blue).
b. Se tale era la musica popolare (tale per la diffusione e la sedimentazione forte nella coscienza nazionale), il rock – il folk più impegnato e il progressive più colto - non poteva che definirsi quale esercizio intellettuale e antipopolare (lo stesso fu per l'America, in misura addirittura maggiore): addirittura eversivo rispetto alla tradizione (tanto da essere debitamente ignorato dalle classifiche di vendita, a parte isolati exploit).
c. Il tratto decisamente italiano delle canzoni da classifica (bel canto, lirica amorosa) - atavicamente italiano - non va, però, sottovalutato. La butto lì come un petardo: alcuni hit italiani del tempo non sono inferiori a quelli, coevi, americani … difficile accorgersene, tuttavia, dato che, in quanto colonia culturale, siamo addestrati da tempo a disprezzare il materiale autoctono … poco male, finché ci sono in ballo Al Bano e Nicola Di Bari, ma tale snobismo ci ha portato poi a sottovalutare colpevolmente ambiti sonori di rilievo assoluto: library music, musica colta, cantautorato underground et cetera.
Con tale ultima considerazione non voglio certo dare la stura allo strapaese, ovvero alla magnificazione di ogni breccola prodotta entro in confini nazionali, anzi; occorre sempre mantenere uno sguardo generale, impassibile, e, per quanto possibile, il senso delle proporzioni. È indubbio, tuttavia, che certe manifestazioni del pop italiano siano state trascurate, persino derise: ingiustamente, poiché esse mantengono, anche a livello di testimonianza sociale, un notevole spessore.
Nei sei anni esaminati risalta il genio di Lucio Battisti, il preveggente e ribaldo qualunquismo di Adriano Celentano, la forza del bel canto di Al Bano, Mina, Modugno, la scapigliata irruenza di Caterina Caselli e Little Tony.
Su tutto aleggia la potente signoria della nostalgia, tara inestirpabile del giudizio; qui il riascolto lega il sentimento a dolcissime regioni del vissuto e della memoria. E, si badi, non solo della memoria individuale, ma nazionale – il rimpianto dell’Italia che fu.
1965
1-5
|
Gianni
Morandi
|
Non son
degno di te
|
6-8
|
Bobby Solo
|
Se piangi
se ridi
|
9-11
|
New
Christy Minstrels
|
Le colline
sono in fiore
|
12
|
Pino
Donaggio
|
Io che non
vivo senza te
|
13-18
|
New
Christy Minstrels
|
Le colline
sono in fiore
|
19-22
|
Mina
|
Un anno
d'amore
|
23-25
|
Nini Rosso
|
Il
silenzio
|
26-27
|
Petula
Clark
|
Ciao ciao
(Downtown)
|
28
|
Gianni
Morandi
|
Se non
avessi più te
|
29
|
Jimmy
Fontana
|
Il mondo
|
30-31
|
Gianni
Morandi
|
Se non
avessi più te
|
32-35
|
Petula
Clark
|
Ciao ciao
(Downtown)
|
36-38
|
Jimmy
Fontana
|
Il mondo
|
39-47
|
Gianni
Morandi
|
Si fa sera
|
48-51
|
Adriano
Celentano
|
La festa
|
52
|
Dalida
|
Il
silenzio
|
1966
1-2
|
Adriano
Celentano
|
La festa
|
3-5
|
Adamo
|
Lei
|
6-14
|
Caterina
Caselli
|
Nessuno mi
può giudicare
|
15-23
|
Beatles
|
Michelle
|
24
|
Gianni
Morandi
|
La
fisarmonica
|
25-31
|
Giganti
|
Tema
|
32-35
|
Gianni
Morandi
|
Notte di
Ferragosto
|
36-46
|
Frank
Sinatra
|
Strangers
in the night
|
47-50
|
Adriano
Celentano
|
Mondo in
mi 7a
|
51-53
|
Rokes
|
È la
pioggia che va
|
1967
1-2
|
Rokes
|
È la
pioggia che va
|
3-4
|
Gianni
Morandi
|
Se perdo
anche te
|
5-14
|
Little
Tony
|
Cuore
matto
|
15-18
|
Gianni
Morandi
|
Un mondo
d'amore
|
19-21
|
Equipe 84
|
29
settembre
|
22-26
|
Fausto
Leali
|
A chi
|
27-32
|
Adriano
Celentano
|
La coppia
più bella del mondo
|
33-36
|
Al Bano
|
Nel sole
|
37-41
|
Procol
Harum
|
A whiter shade of pale
|
42-47
|
Nico e I
Gabbiani
|
Parole
|
48-49
|
Dalida
|
Mama
|
50-52
|
Camaleonti
|
L'ora
dell'amore
|
1968
1-7
|
Camaleonti
|
L'ora
dell'amore
|
8
|
Don Backy
|
Canzone
|
9
|
Antoine
|
La
tramontana
|
10
|
Don Backy
|
Canzone
|
11-14
|
Antoine
|
La
tramontana
|
15
|
Brenton
Wood
|
Gimme a
little sign
|
16
|
Georgie
Fame
|
La ballata
di Johnnie & Clyde
|
17
|
Brenton
Wood
|
Gimme a
little sign
|
18-26
|
Patty
Pravo
|
La bambola
|
27-28
|
Riccardo
Del Turco
|
Luglio
|
29-30
|
Franco I e
Franco IV
|
Ho scritto
t'amo sulla sabbia
|
31-35
|
Jimmy
Fontana
|
La nostra
favola
|
36-39
|
Adriano
Celentano
|
Azzurro
|
40-43
|
1910
Fruitgum Co.
|
Simon says
|
44-50
|
Camaleonti
|
Applausi
|
51-52
|
Sylvie
Vartan
|
Zum zum
zum
|
1969
1-2
|
Sylvie
Vartan
|
Zum zum
zum
|
3-7
|
Gianni
Morandi
|
Scende la
pioggia
|
8-9
|
Bobby Solo
|
Zingara
|
10-14
|
Nada
|
Ma che
freddo fa
|
15-19
|
Barry Ryan
|
Eloise
|
20-23
|
Equipe 84
|
Tutta mia
la città
|
24-26
|
Adriano
Celentano
|
Storia
d'amore
|
27
|
Al Bano
|
Pensando a
te
|
28-35
|
Mario
Tessuto
|
Lisa dagli
occhi blu
|
36-39
|
Mal
|
Pensiero
d'amore
|
40-41
|
Dik Dik
|
Il primo
giorno di primavera
|
42-50
|
Georges
Moustaki
|
Lo
straniero
|
51-52
|
Gianni
Morandi
|
Belinda
|
1970
1
|
Gianni
Morandi
|
Belinda
|
2-3
|
Lucio
Battisti
|
Mi ritorni
in mente
|
4-8
|
Gianni
Morandi
|
Ma chi se
ne importa
|
9-10
|
Shocking
Blue
|
Venus
|
11-12
|
Adriano
Celentano
|
Chi non
lavora non fa l'amore
|
13-20
|
Nicola Di
Bari
|
La prima
cosa bella
|
21
|
Beatles
|
Let it be
|
22-26
|
Aphrodite's Child
|
It’s 5 o’ clock
|
27-30
|
Renato
(Profeti)
|
Lady
Barbara
|
31-38
|
Domenico
Modugno
|
La
lontananza
|
39
|
Mungo
Jerry
|
In the
summertime
|
40
|
Rare Bird
|
Sympathy
|
41-45
|
Mungo
Jerry
|
In the
summertime
|
46-47
|
Aphrodite’s
Child
|
Spring summer winter and fall
|
48-52
|
Lucio Battisti
|
Anna
|
Al genio di Battisti è mancato solo il riconoscimento estero, che peraltro cercò registrando un disco in Inglese nel 77, ma la sua pronuncia era così imbarazzante che si passò oltre.
RispondiEliminaConosco (per ascolti indotti durante l'infanzia e la prima adolescenza) diversi titoli fra quelli elencati; alcuni fanno venire il diabete, altri fanno sorridere, altri sono ottimi pezzi. Ma il meglio venne dopo il 1970, secondo me.
Neanche sapevo di questo disco in inglese.
EliminaNon è facile sfondare nella madrepatria (gli USA) quando parli la lingua delle colonie.
Resta un genio, che si è imposto alla mia attenzione solo col passare degli anni.
Ero diffidente verso parte dei cantautori italiani, a volte con ragione, a volte no. Ultimamente sto rivalutando parte di loro.
Rivalutazione lirica o musicale?
RispondiEliminaMusicale ... prima sopportavo poca gente, inclusi Guccini e De Andrè ... ora sono più benigno. Mi piacciono i minori Lolli, Lo Cascio, più irregolari come Fausto Rossi e Camisasca ... Dalla, Venditti e De Gregori solo per gli inizi ... Graziani e Bennato un po' sottovalutati ... Gaetano pompato,ma bravo ... Battiato lo veneravo, ora lo venero a intermittenza ...
EliminaL'unico che si mantiene a livelli d'eccellenza sempre è Battisti.
Quelli più recenti non li conosco o mi fanno venire l'orticaria.
Forse mi sbaglio.