Già gruppo di Czesław Niemen, gli SBB (acronimo di Szukaj, Burz, Buduj, ovvero cerca, distruggi, costruisci) sono il gruppo più influente del rock polacco (Józef Skrzek, voce, tastiere, basso, armonica, violino; Apostolis Anthimos, chitarra; Jerzy Piotrowski, batteria).
La loro musica riposa su un eccezionale eclettismo; al di là di singoli episodi d'alleggerimento (una canzone pop, un rock 'n' roll, un bluesaccio), possiamo includerli nella riposante (per i recensori) e smagliata categoria del progressive; un progressive tecnico e quantomai variegato, tuttavia: nei loro brani, spesso oltre i dieci minuti, riecheggiano numerosi eroi del prog a loro contemporaneo: il romanticismo dei Genesis e dei primi King Crimson, gli indurimenti alla Rush, la space psichedelia di marca teutonica, l'orchestrazione sinfonica et cetera.
Certo, interpretare un fenomeno relativamente sconosciuto alla luce dei maggiori e famigerati gruppi internazionali è operazione, oltre che futile e fastidiosa, assai pericolosa: non è detto, infatti, che i paragonati siano inferiori o derivativi rispetto ai modelli consolidati da un canone estetico basato, molte volte, sulla tradizione critica di marca anglosassone (basta ascoltare i venti minuti di Ze slowe, biegne do ciebie).
Ai posteri etc etc
* * * * *
Nell'augurarvi un buon ascolto vorrei ricordare agli italiani che il download dei file da Mega, in Italia e solo in Italia, pare ancora bloccato. Per aggirare il blocco basta seguire le semplici istruzioni di Salvatore Aranzulla in modo da modificare il DNS del vostro PC. Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento