lunedì 16 febbraio 2015

David Bowie - Strange fascination (live in LA, September 5 1974) ovvero: la dittatura arriva a passo di Carnevale

Se tutti i bootleg fossero così ... registrazione di buona qualità, bravi interpreti, e alcune delle migliori canzoni pre-1974, comprese quelle che mi premevano, quelle di Diamond dogs (1974), volgarizzazione rock del 1984 di George Orwell ...
Tante chiacchiere su Orwell, al liceo, all'università, e ora che ci siamo dentro nessuno osa fiatare ... l'Italia nel proprio 1984 ci sta entrando a passo di Carnevale, non sia mai ... in fondo siamo il paese della Commedia dell'Arte e non di Macbeth ... un vero ingresso trionfale, col passo dell'ubriaco, agghindata coi festoni di Sanremo, fra lanci di coriandoli, botti e vassoi di frappe e castagnole ... fra strepiti e applausi sfila il carro di Viareggio della democrazia: nani di cartapesta, giornalisti con la lingua prensile, mignottoni ridenti, i soliti molestatori di verità ...
A tratti (solo a tratti, poi mi ricompongo) rimango sorpreso, addirittura esterrefatto, dalla mancanza di qualsivoglia resistenza ... silenzio, alzate di spalle, mormorii, risatine ... e poco altro ... niente di nuovo sul fronte orientale? Macché, non si muove foglia ... settant'anni di repubblica liquidati sottobanco, mentre il popolino spara i mortaretti ... la Resistenza, Bella ciao, le fucilazioni, i costituenti, Pertini, Vassalli, Moro, Berlinguer, Almirante ... la nostra minuscola, tragica storia ... au cabinet, per dirla con il misantropo Alceste!
Volevo parlarvi di chissà quali cose ... in testa ho uno stormo di uccelli impazziti di odio e risentimento ... ad esempio di come Orwell ha scopiazzato Evgenij Zamjatin (il suo Noi anticipa 1984 di qualche decennio) ... e di come la libertà si dia via - sempre! - in cambio di una falsa promessa di felicità e benessere ... falsa!
Mi accorgo, però, di non avere voglia di continuare ... è anche tardi, invecchio ... il sangue si fa vecchio e non muove più la rabbia ... del resto, a chi interessa? 
Anch'io mi arrendo ai nuovi tempi.
Mi preparo alla guerra.

4 commenti:

  1. Sempre a fare la cassandra, caro il mio vampiraccio. Paragonare l'Italia alla società orwelliana..ma quando mai? Basta con queste esagerazioni!
    A proposito: qualche giorno fa è stata abolita la libertà di pensiero con la scusa di combattere il c.d. "negazionismo". Ma trattasi di sciocchezzuole...dai, sono ragazzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1984 interpretato da Alberto Sordi ... uozzamerican bois ... hai capito? Va bene hanno abolito la libertà di pensiero, ma la quasi totalità vi aveva rinunciato già da un po' al pensiero.

      Elimina
  2. ..c'è già la guerra, su piccola e grande scala..

    RispondiElimina
  3. Selam siteniz cok guzel ve guzel konular haberler basarilarinizin devamini bekleriz tenku admin

    RispondiElimina