Riemergo da quattro giorni di isolamento dalla metropoli.
Incredibile come la quasi totalità della vita digitale, cittadina, a certi ritmi campagnoli si riveli per quella che è: inessenziale.
Davvero: siamo immersi in una continua melma di cui non rimarrà traccia alcuna.
Di questa fanghiglia (a volte merda a volte melassa) mi son arrivati, nonostante la lontananza, alcuni schizzi: il discorso di un capoccia di uno dei maggiori sindacati italiani, uno che, da solo, basterebbe a rivalutare Cesare Lombroso; alcune note dal concerto del 1° maggio, assolutamente stucchevole, falso, melenso, ideologicamente insopportabile; e l'inaugurazione dell'Expo, una pagliacciata di dimensioni planetarie, come solo il capitalismo riesce a metter su: inutile, stupida, faraonica, dispendiosissima, rigonfia di tangenti; seppure utile al potere.
Utilissima.
Gli schemi propagandistici, eseguiti con sacchiana precisione, son sempre gli stessi.
Schema 1 (schema vorrei-cantare-insieme-a-voi-in-magica-armonia): servirsi dei diritti civili e delle parole d'ordine di libertà e progresso per ottenere l'effetto contrario, ovvero un deciso avanzamento dell'ingiustizia economica e sociale (con il consenso di coloro che verranno privati di giustizia economica e sociale). Condensato: predicare bene e razzolare male. Esempio: Bisogna combattere la fame nel mondo! E come facciamo? Occorre razionalizzare, pianificare e intensificare la produzione di cibo! E come facciamo? Con gli OGM! La cooperazione internazionale sovranazionale! La cessione della produzione locale allo Stato che la delegherà alle grandi multinazionali! Siete d'accordo? Siiiiiiiiiii ... vorrei cantare insieme a voi in magica armonia ... et cetera et cetera ... già visto.
Schema 2 (schema Luke Skywalker): servirsi di cattivacci vestiti di nero per far divenire bianco e accettabile ciò che non lo è affatto. Condensato: se credete che noi siamo malvagi provate a vedere questi altri. Esempio: noi stiamo qui all'Expo per cercare una soluzione ai problemi della fame nel mondo, mica fischi! Certo siamo multinazionali amorali, potentati che badano solo al soldo, che distruggono intere nazioni per trarne il succo sanguinoso di rapine e sopraffazioni, ma guardate un poco chi sono i nostri antagonisti: i black bloc! Ma vi rendete conto di quanto sono pericolosi? Hanno bruciato ben due auto! Un cassonetto è stato rovesciato! Una vetrina è stata infranta! A una nonnina alla finestra è preso un infarto! Una vigilessa è ricoverata con un'unghia rotta! Assassini! E quelle scritte No Tav! Proprio mentre ci diamo da fare per risolvere problemi, per il progresso, assieme alla comunità scientifica! Non protestiamo noi! Siamo uomini del fare! Agiamo per il bene dell'umanità! Certo, con i nostri sbagli - siamo pur sempre uomini! - e i nostri errorucci ... ma per il bene di tutti e dei nostri figli! Et cetera et cetera ... tutto già visto e stra-visto.
E va bene.
Oggi sono rientrato in città ... la solita vecchia Roma, sempre più decrepita, spettrale e lurida ... e sono rientrato nel flusso delle informazioni e delle menzogne ... quasi in tempo reale ...
Ormai non c'è speranza ... viviamo in un Truman Show ... tanto vale sperare in una accelerazione della disfatta ... a tutta velocità ... destination nowhere ... nel frattempo godiamoci un po' di musica ... stavolta ad alto potenziale coatto ... non male dopotutto ... bah!
Mai bere da soli caro Vlad. Alla salute.
RispondiEliminapurtroppo hai perfettamente ragione, la situazione è come la descrivi tu
RispondiEliminaRiemerfo da tempi ancora più lunghi..."inessenziale" è tiepido eufemismo.
RispondiEliminaAccendo la TV e vedo che fanno ancora il calcio...iin diretta...wwooow tutti gli stadi pieni...ffantastico davvero, c è ancora.
E fanno ancora il Primo Maggio, anche il concert, non solo la festa. Bè si, credo che quasi la totalità dei concerti sia inurile, ma quello del primo maggio è davvero la roba più abbietta... ci sono gruppi che emerfono solo lì, peggio che i professionisri di Sanremo! Gli Almanegretta.... e quando mai li risenti? Davvero, allora vediamo chi prova a spiegarmi la differenza xhe intercorre tra il converto del primo maggio e sanremo. Ma davvero c'èc'è ancora chi pensa che si possa asxoltare musica "nnon commerciale"???
Che spettaxolo gente!
La roba più abietta del 1 maggio è stato lo stralcio del discorso di tale Barbagallo, sindacalista di non so cosa; è un peccato che non sia possibile recuperarlo su youtube. La faccia, l'eloquio, l'insincerità ... Cesare Lombroso dovrebbe essere portato in trionfo e insignito di un paio di Nobel, almeno.
EliminaAlmamegretta o come si chiamano, Banda Bassotti, Bandabardò, Negramaro, Negrita, Tiro Mancino o come si chiamano ... e tutto il cucuzzaro rap ... fanno cadere le braccia pure ai candelabri. MI disgustano, ormai. Se fossero antagonisti o di sinistra o contro non dovrebbero essere su quel palco.