lunedì 30 luglio 2012

70s progressive in Italy vol. 10 (Milano e Lombardia) - Compilation 1/Compilation 2/Compilation 3/Compilation 4/Compilation 5/Compilation 6/Compilation 7/Compilation 8

Alphataurus
La scena più importante del progressive italiano non sfornò mai né IrrlichtPawn hearts e neanche Selling England by the pound. Le personalità interessate, tuttavia, per il numero e il livello artistico medio, sono da apprezzare senza riserve: Jumbo, Premiata Forneria Marconi, Biglietto per l'Inferno, Pholas Dactylus, Claudio Rocchi, Maxophone, Stormy Six, Alphataurus, il beat-progressive antimafia dei Giganti, l'aggressività di De De Lind e Flashmen (da rivalutare), gli studi etnici degli Aktuala, i sorprendenti Mamma non Piangere (sulle tracce di Henry Cow e Art Bears) e Perdio, le meteore Lydia e gli Hellua Xenium e Scorpyo, sono autori di decine di brani validissimi e, ormai, storicamente inseriti fra i migliori del periodo.
Non manca il feticcio prog per eccellenza, ovvero Impressioni di Settembre, per la felicità di grandi e piccini, ma il lavoro più compatto e di rilievo appare, a quarant'anni di distanza, quello degli Alphataurus, gruppo milanese che, per scelta propria o cecità dei discografici, rientrò subito nell'anonimato.   
Doppio omaggio a Edgar Allan Poe grazie all'ensemble omonimo e a Piazza delle Erbe, autori di un concept, Saltaranocchio, imperniato sulla novella Hop frog (dove si narra la cruenta vendetta di un giullare contro il re e la sua corte).
Alfredo Tisocco è stato incluso benché, forse, di origine veneta, Interessante, comunque il lavoro Katharsis, pensato come colonna sonora d'uno spettacolo teatrale (come anche Ipotesi dei Gruppo d'Alternativa).
Nelle compilation ho incluso anche brani degli Stormy Six del 1982; nonostante fossero fuori tempo massimo li ho trovati davvero d'alto livello, ben suonati e, purtroppo, amari (Manifestazione) e profetici (Cosa danno): un epitaffio dei Settanta. Anche Art Fleury, più new wave che progressive, avrebbero dovuto restare fuori, ma sono un gruppo da riascoltare immediatamente e meritano di star dentro.

I

Aktuala (Milano) - When the light began
Alphataurus (Milano) - Ombra muta
Biglietto per l’Inferno (Lecco) - Confessione
De De Lind ( Milano) - Fuga e morte
De De Lind - Voglia di rivivere
Jumbo (Milano) - Suite per il sig. K
Maxophone (Milano) - Fase
Perdio (Bergamo) - Introduzione
Pholas Dactylus (Milano) - Concerto delle menti (1^ parte)
Premiata Forneria Marconi (Milano) - Impressioni di Settembre
Premiata Forneria Marconi - Per un amico
Stormy Six (Milano) - Reparto novità

II

Alfredo Tisocco (Milano) - Katharsis (1^ parte)
Biglietto per l'Inferno (Lecco) - Canzone del padre
De De Lind (Milano) - Paura del niente
De De Lind - E poi
I.P. Son Group (Milano) - Raggio del sole
Jumbo (Milano) - Dio è
Jumbo - Hai visto …
Premiata Forneria Marconi - La carrozza di Hans
Premiata Forneria Marconi (Milano) - E' festa
Pholas Dactylus (Milano) - Concerto delle menti (2^ parte)

III

Aktuala (Milano) - Altamira
Aktuala - Chitarra e piffero
Biglietto per l'Inferno (Lecco) - Il tempo della semina
Biglietto per l’Inferno - L’amico suicida
Biglietto per l'Inferno - Vivi lotta pensa
Cincinnato (Varese) - Il ribelle ubriaco
Claudio Rocchi (Milano) - Oeuvres
Claudio Rocchi - Ogni uomo
Edgar Allan Poe (Ornago, Milano) - Considerazioni
Edgar Allan Poe - Prologo
Flashmen (Cremona) - Maria
Jumbo (Milano) - Specchio
Jumbo - Vangelo?
Maad (Milano) - Giugno '75
Madrugada (Bergamo) – Hobbit
Mamma non Piangere (Milano) - Lasciati baciare
Mauro Pagani (Brescia-Milano) - L'albero di canto (1^ parte)
Maxophone (Milano) - C'è un paese al mondo

IV

Alphataurus (Milano) - Peccato d'orgoglio
Alusa Fallax (Milano) – Soliloquio
Biglietto per l’Inferno (Lecco) - Ansia
Claudio Rocchi (Milano) - Giusto amore
De De Lind (Milano) - Indietro nel tempo
Edgar Allan Poe (Ornago, Milano) - Ad un vecchio
Flashmen (Cremona) - Sortita
Flashmen - Un pugno di mosche
Madrugada (Bergamo) – Aragon
Mamma non Piangere (Milano) - Mamma non piangere
Maxophone (Milano) - Antiche conclusioni negre
Numi (Pavia) - Luce e gloria per te
Odissea (Biella) - Crisalide
Premiata Forneria Marconi (Milano) - Celebration
Premiata Forneria Marconi - Mr. 9 till 5
Raminghi (Begamo) - Cose superate
Raminghi - La nostra verità
Ricordi d'Infanzia (Brianza) - 2000 anni dopo
Stormy Six (Milano) - La manifestazione
Stormy Six - Sotto i portici di marmo
Ultima Spiaggia (Lodi-Milano) - Canto delle streghe e del demonio

V

Alfredo Tisocco - Katharsis (2^ parte)
Alphataurus (Milano) - Croma
Alusa Fallax (Milano) - Intorno alla mia cattiva educazione
Biglietto per l'Inferno (Lecco) - Solo, ma vivo
Claudio Rocchi (Milano) - Viaggio
De De Lind (Milano) - Smarrimento
Edgar Allan Poe (Ornago, Milano) - Alla ricerca di una dimensione
Flashmen (Cremona) - Ingresso
Flashmen - Nella tua mente
I.P. Son Group (Milano) - I sing the dawn
Jumbo (Milano) - Oggi sarò là
Le Groupe X (Ravenna.Milano) - To reject
Pangea (Milano) - Invasori

VI

Aktuala (Milano) - Echo raga
Alphataurus (Milano) - La mente vola
Cincinnato (Varese) - Tramonto d'Ottobre 2006
Claudio Rocchi (Milano) - Volo magico n. 1
Giganti (Milano) - Tanto va la gatta al lardo/ Su e giù
Giganti - Fine lontana/Allegro per niente
Giganti - Avanti tutto/Brutto momento/Plim plim
Gramigna - Arrivano i barbari
Gruppo d'Alternativa (Milano) - Arriva la forma
Madrugada (Bergamo) - Mandrax
Premiata Forneria Marconi (Milano) - Is my face on straight?
Premiata Forneria Marconi - Via Lumiere
Stormy Six (Milano) - Fratello
Stormy Six - Il barbiere
Stormy Six - Piazza degli Affari

VII

Art Fleury (Brescia) - La morte al lavoro
Cincinnato (Varese) - Tramonto d'Ottobre
Gramigna - Piccole voci
Gruppo d'Alternativa (Milano) - La tua lotta
Fili d'Erba (Milano) - Santo Joe
Mandillo - Il meglio che ci resta
Mani (Milano) - Tarantella
Mauro Pagani (Brescia-Milano) - Europa minor
N.A.D.M.A. (Milano) - Homage to Amilcar Cabral
Pentola di Papin (Sondrio) - Introduzione
Lydia e gli Hellua Xenium (Legnano-Busto Arsizio) - Guai a voi
Lydia e gli Hellua Xenium - Invocazione
Scorpyo (Legnano-Busto Arsizio) - Destinazione infinito
Stormy Six (Milano) - Cosa danno
Stormy Six - Non si sa dove stare

VIII

Art Fleury (Brescia) - Fabbrica rosa
Gramigna - Alice oltre lo specchio
Gruppo d'Alternativa (Milano) - Messaggio libero
Gruppo d'Alternativa - Voglia d'essere
Mamma non Piangere (Milano) - E' utile la gelosia
Mamma non Piangere - Gemini 3
Messaggio 73 (Lecco) - Poema
N.A.D.M.A. (Milano) - Atlantide-Maya-Veya Rhyton
Numi (Pavia) - Alpha Ralpha Boulevard
Odissea (Biella) - Giochi nuovi carte nuove
Pangea (Milano) - Mons
Pepe Maina (Milano) - Canto dell'arpa
Perdio (Bergamo) - In sogno
Piazza delle Erbe (Cremona) - La vendetta
Stormy Six (Milano) - Roma

sabato 28 luglio 2012

Hey Joe 1962-2012 - 50 years of a song, covers 1965-1967/1968-1974

Niela Miller

I diritti di Hey Joe furono registrati nel 1962 dal cantautore californiano Billy Roberts. La canzone, che parla di un uxoricidio e di una fuga, vien fatta risalire almeno al 1956, quando, sia Roberts che lo scozzese Len Partridge, si esibivano nei club di Edimburgo. Personalmente credo che la maternità del pezzo vada attribuita in larga parte alla compagna di Roberts, Niela Miller, che, nel 1955, registrò Baby don’t go to town.
Il gruppo The Leaves fu il primo a rielaborare Hey Joe nel Dicembre 1965, accendendo un interesse nella folta pattuglia della psichedelia folk del periodo; l’interpretazione della Jimi Hendrix Experience lo rese un classico.
Fra le centinaia di versioni spiccano quelle dei Warlocks (pre Grateful Dead), Band of Joy (pre Led Zeppelin), di Patti Smith; beffarda quella di Zappa, perfetta quella dei Byrds, energica quella degli Stillroven, lodevole la riedizione italiana, di Martò, con testi di Guccini. 
Dopo il 1974 abbonderanno le versioni nobili (Soft Cell, Nick Cave, Battiato), ignobili, e quelle ipertecniche à la Hendrix, ma la segreta ed eversiva carica garage di queste progressioni armoniche rimarrà impossibile da recuperare nella sua purezza (come gli anni Sessanta, del resto).

Hey Joe,
where you goin' with that gun in your hand
Hey Joe,
I said where you goin' with that gun in your hand, oh
I'm goin' down to shoot my old lady
You know I caught her messin' 'round with another man
Yeah, I'm goin' down to shoot my old lady
You know I caught her messin' 'round with another man
Huh! and that ain't cool
Huh hey hoe, I heard you shot your woman down
You shot her down now
Hey Joe,
I heard you shot your lady down
You shot her down in the groud yeah!
Yeah!
Yes, I did, I shot her
You know I caught her messin' round messin' round town
Huh, yes I did I shot her
You know I caught my old lady messin' 'round town
And I gave her the gun
And I shot her
Alright
Shoot her one more time again baby!
Yeah!
Oh dig it
Oh alright
Hey Joe,
Where you gonna run to now where you gonna go
Hey joe, I said
Where you gonna run to now where you gonna go
I'm goin' way down south
Way down to Mexico way
Alright
I'm goin' way down south
Way down where I can be free
Ain't no one gonna find me
Ain't no hang-man gonna
He ain't gonna put a rope around me
You better believe it right now
I gotta go now
Hey, Joe
You better run on down
Goodbye everybody
Hey hey Joe

1955


Niela Miller - Baby don’t go to town


1965

Leaves

1966



Surfaris

Love
The Leaves 
Byrds
Standells
Music Machine
Jimi Hendrix
Shadows of Knight
Warlocks
Tim Rose
Cryan' Shames
Gonn



1967



Spirit

SoulBenders
Stillroven
Hazards
Johnny Hallyday (Francia)
Martò  (Italia)
Los Locos (Messico)



1968

Ant Trip Ceremony

Golden Cups (Giappone)
Creation (Gran Bretagna)
Marmalade (Gran Bretagna)
Mothers of Invention
Deep Purple (Gran Bretagna)
Johnny Rivers
Band of Joy (Gran Bretagna)



1969



Wilson Pickett

Bob Saker (Gran Bretagna)


1970

Fever Tree

Mummie (Italia)

1971

Lee Moses

Les Humphries Singers (Gran Bretagna/Germania)

1973

Carson (Australia)

1974



Roy Buchanan

Patti Smith

venerdì 27 luglio 2012

Nurse with Wound list vol. 6 (Art Bears/Art Zoyd/Arzachel/Robert Ashley & Paul de Marinis/Ash Ra Tempel & Timothy Leary/Association PC/Balletto di Bronzo)

Art Bears. NWW vol. 6


24. Art Bears (Gran Bretagna) - Hopes and fears (1978). Costituito da tre membri degli Henry Cow (Krause, Frith, Cutler), più sbilanciati sulla forma canzone, Hopes and fears può essere considerato l’ultimo lavoro dei Cow, in virtù della partecipazione, in veste d’ospite, di tutta la formazione. Tra progressive e avanguardia, ma la voce di Dagmar Krause, tedesca d’origine, dona una patina brechtiana al tutto. Dagmar Krause, voce; Fred Frith, chitarra, basso, violino, tastiere; Chris Cutler, batteria, percussioni. Ospiti: Tim Hodgkinson, tastiere, clarinetto, piano; Lindsay Cooper, oboe, fagotto; Georgie Born, basso; Peter Blegvad, basso; Marc Hollander, piano.

25. Art Zoyd (Francia) - Symphonie pour le jour où brûleront les cités (1976). Come Henry Cow e Art Bears, gli Art Zoyd facevano parte del movimento Rock in Opposition, collettivo di gruppi progressive programmaticamente schierati a sinistra (ne faranno parte anche Univers Zero, fondati dal percussionista dei Zoyd, Denis). Il disco è sostanziato da una sinfonia in tre movimenti, debitrice della musica contemporanea (Bartók, Stravinsky), in cui si ritagliano un ruolo decisivo la tromba di Soarez e il violino di Hourbette (ancora attivo). Rocco Fernandez, chitarra; Thierry Zaboitzeff, basso; Gerard Hourbette, violino; Patricia Dallio, tastiere; Jean-Pierre Soarez, tromba; Daniel Denis, percussioni.

26. Arzachel (Gran Bretagna) - Arzachel (1969). Praticamente i futuri Egg assieme a Steve Hillage. La presenza del chitarrista situa la prima parte del disco, la meno interessante, nei territori di un blues elettrico (inglese) allora in voga; Clean innocent fun (10’23’’) e, soprattutto, Metempsycosis (16’39’’) approdano, invece, a lidi psichedelici ancora oggi davvero apprezzabili. Arzachel è latinizzazione di al-Zarqālī, astronomo moresco che diede il nome a un cratere lunare. La terza traccia, Azathoth, è l’ennesimo omaggio a Lovecraft. Steve Hillage, chitarra; Dave Stewart, tastiere; Mont Campbell, basso; Clive Brooks, batteria.

27. Robert Ashley & Paul de Marinis (USA) - In Sarah, Mencken, Christ, and Beethoven there were men and women (1973). Effetti elettronici sottolineano la catatonica ed ininterrotta recitazione di un testo di John Barton Wolgamot in cui si impastano nomi celebri, avverbi inopinati (“very titanically”). L’italiana Cramps ebbe il coraggio di pubblicare l’opera (che non uscì negli Stati Uniti); rimane una semplice curiosità. John Barton Wolgamot, testi; Paul DeMarinis, effetti elettronici; Robert Ashley, voce.

28 Ash Ra Tempel & Timothy Leary (Germania) - Seven up (1972). Già recensito qui.

29. Association PC (Olanda-Germania) - Sun rotation (1972). Jam di progressive-jazz. Ancor oggi si nota l'abilità e lo sforzo del cast all star di rifuggire il già sentito. Sforzi coronati dal successo a cui aggiungiamo, come ulteriore nota di merito, l'estrema piacevolezza dell'impasto sonoro. Toto Blanke, chitarra; Jasper Van’t Hof, tastier; Peter Krijnen, basso poi sostituito da Siggi Busch; Pierre Courbois, batteria.

30. Balletto di Bronzo (Italia) - Ys (1971). Uno dei dischi capitali del progressive italiano, in cui il genere si raffina sino all’essenza. La svolta è rappresentata dall’entrata nel gruppo di Gianni Leone (proveniente dai Città Frontale) che porta il gruppo lontano da certe lusinghe beat dell’esordio e dona tocchi inquieti ricollegandosi alla leggenda bretone del regno di Ys, l’isola del re Gradlon; sarà la figlia del re, la bella principessa Dahud, a provocarne la distruzione, irretita da un giovane straniero sotto le cui spoglie si nasconde il demonio. Gianni Leone, voce, tastiere; Vito Ajello, voce, chitarra; Vito Manzari, basso; Giancarlo Stinga, batteria.

mercoledì 25 luglio 2012

Deviants - Ptoof! (1967)/Disposable (1968)


Emanazione di Mick Farren, i Deviants*, già Social Deviants, sono unanimemente considerati il maggior gruppo underground britannico dei Sessanta. Anarchici, strafottenti, sempre in prima linea negli happenings a sfondo sociale e politico, si rappattumavano presso l'UFO, primo focolaio controculturale di Londra.
L'esordio, programmatico sin dal titolo, vede la luce in seguito a vicissitudini picaresche: registrato con quattro soldi, distribuito da un'etichetta costituita per l'occasione (Underground Impresarios) attraverso canali alternativi (i negozi contigui alla rivista IT) s'impose proprio per l'assoluta mancanza di politezza e di complessità strutturale. Non solo: l'inno Deviation Street, Garbage, I'm coming home, in fondo blues grezzi e mattacchioni, danno, a tratti, la sensazione di già sentito (impazzavano al tempo i recuperi r&b, massime quelli di Animals e Them, per citare i maggiori dell'ambito anglosassone). Eppure, come accade spesso, la sincera cattiveria, la pristina voglia dello sberleffo e l'empito degli esecutori trasmuta questi limiti in pregi; anzi l'intera operazione è così ruvida e diretta da reclamare una sorta di originalità indiscussa.
Il successivo Disposable è più costruito. Non mancano nuove provocazioni (Let's loot the supermarket, Pappa-oo-Mao-Mao, sulle note di Surfin' bird dei Trashmen), ma le parti migliori sono l'iniziale Somewhere to go, con Farren invasato alla Jim Morrison, e la chiusura, inquietante, di Last man.
Meno devastanti degli MC5 (Farren fu un rappresentante della Pantere Bianche come John Sinclair**), meno efficaci politicamente di Fugs e Country Joe, i Deviants, pur nella riconosciuta eccellenza di queste due prove, confermarono che il radicalismo americano coevo (che operava in ambiti sgombri dall'impaccio della storia) era difficilmente eguagliabile.

* Mick Farren, voce; Sid Bishop, chitarra; Cord Rees, basso, poi sostituito da Duncan Sanderson;  Russel Hunter, batteria.
** Alla reunion dei Deviants, officiata da Farren, partecipò anche Wayne Kramer, chitarrista di MC5.

martedì 24 luglio 2012

Krautrock party vol. 7 bis (censored version) - A krautrock cure for the blues - Compilation 1/Compilation 2/Compilation 3/Compilation 4/Compilation 5



Come un paio di voi ricorderanno lo scorso post (A krautrock party vol. 7) includeva musichette e rumori vecchi di quasi mezzo secolo; la pubblicazione delle succitate ariette ha inviperito alcuni, i quali hanno notificato, in tempo reale, ad altri soggetti, che tali musichette e rumori non avevano da essere resi pubblici dato che li si può ascoltare solo previo esborso di un congruo mucchio di talleri.
Gli altri soggetti (non gli inviperiti) hanno acconsentito da subito alla richiesta sulla base di una legge approvata in un paese che ha legislazione estranea a quella vigente sia nella terra del sottoscritto sia in quella dei sonatori (che sonavano roba vecchia di quasi mezzo secolo).
Alla fine ho acconsentito anch’io; ero venuto a trovarmi nella situazione di un forbito John Cleese defenestrato dallo psicopatico Kevin Kline in Un pesce di nome Wanda - situazione di cui riportiamo il dialogo da opera comica.

Kline: Chiedi scusa.
Cleese: Lei è completamente pazzo?
K: Gigantesco sacco di merda faccia di culo testa di cazzo stronzo.
C: Mooolto interessante. Lei è un tipo decisamente volgare.
K: Volgare sarai tu, stronzo. Domanda scusa.
C: Io chiedere scusa, a lei?
K: Domanda scusa.
[Segue la defenestrazione]
C: Va bene va bene mi scuso.
K: Molto spiacente.
C: Sono molto molto spiacente. Mi scuso senza riserve.
K: Ritiri tutto?
C: Sì, le offro una completa e assoluta ritrattazione. L'imputazione era del tutto priva di fondamento, anzi erano dichiarazioni non comprovate; è stato tutto motivato dalla mia malizia e mi addolora che qualche commento possa avere arrecato danni morali a lei o alla sua famiglia e qui giuro di non ripetere tali offese né ora né mai in futuro.
K: Va bene.

Non è detto tuttavia che nel cambio di post ci si rimetta, anzi.

Compilation 1

Ash Ra Tempel - Traumaschine
Can - Pinch
German Oak - Down in the bunker
Guru Guru - Girl call
Klaus Schulze - Satz: Ebene
Popol Vuh - In der Garten Pharaos
Sand - Helicopter
Walter Wegmüller - Tarot

Compilation 2

Agitation Free - You play for us today
Ash Ra Tempel - Darkness-Flowers must die
Can - Mother sky
Cosmic Jokers - Electronic rock zeitalter
Embryo - Läuft
Faust - Miss Fortune
Gila - The buffalo are coming
Popol Vuh - Wehe khorazin
Sergius Golowin - Der Reigen

Compilation 3

Amon Düül I - Paramechanical world
Amon Düül II - Luzifers ghilom
Amon Düül II - Sandoz in the rain
Brainticket - Egyptian kings-Jardins-Rainbow
Cluster - Caramba
Cluster - Caramel
Curved Air - Marie Antoinette
Edgar Froese - Epsilon in Malaysian pale
Faust - Jennifer
Harmonia - Immer wieder
Hölderlin - Traum
Moebius & Plank - Conditionierer
Popol Vuh - Hosianna mantra
Tangerine Dream - Birth of liquid Plejades

Compilation 4

Ash Ra Tempel - Amboss
Holger Czukay - Canaxis
Klaus Schulze - Satz: Exil Sils Maria
Kraftwerk - Kling klang
Michael Hoenig - Departure from the Northern wasteland
Neu! - Hallogallo

Compilation 5

Dzyan - Time machine
Günter Schickert - Wald
Manuel Gottsching - Quasarsphere
Message - Day of a daydream believer
Neu! - Für immer
Wolfgang Danuer - Raga
Yatha Sidra - A meditation mass part 1

sabato 21 luglio 2012

Captain Beefheart – Mirror man sessions (1999; recordings 1967)

Miley Cyrus mentre apprende della censura della DMCA per The lost tapes dei Can
Ci sono voluti appena trentadue anni (furono registrate a Los Angeles, dal vivo, nel Novembre 1967) per ascoltare la versione originale del miglior lavoro del Capitano più selvatico. Non ci manca la pazienza; alcuni di noi hanno talmente tanta pazienza che potrebbero confezionare quella in eccesso in un vezzoso cadeau da omaggiare ai più scalmanati. Ne abbiamo talmente tanta, di pazienza, che pazienteremo, con santissima pazienza, sino a quando l'ultima casa discografica, improntata all'arroganza famelica attuale, fallirà clamorosamente; sino a quando il gerarca sommo della Polizia Federale di Censura Preventiva si aggirerà, col Caraceni imbiancato dalla polvere dei crolli, tra i mozziconi diruti del Copyright Palace, già chiassoso e rutilante opificio del nulla, poi sepolcro silente dell'Imperatrice Miley Cyrus.
In attesa dell'inevitabile riascoltiamo questo capolavoro sommo. Innazitutto chi è Don van Vliet? Un Sileno del deserto. Mezzo uomo, mezzo animale (capro o cavallo?), demone e deità, temuto e reietto, dispensatore di sapienza e buffone grottesco, odiatore del buon gusto, del perbenismo, dell'ordine cittadino, dell'Accademia e simbolo di una forza naturale incontrollabile e indistruttibile; la corte del Sileno principe, che si abbandona a sfrenate e lascive sessions di blues disarmonico e lutulento, la Banda Magica, è non meno variopinta: Snouffer (Alex  St. Claire), Drumbo (John French), Antennae Jimmy Semens (Jeff Cotton), Zoot Horn Rollo (Bill Harkleroad), Rockette Morton (Mark Boston), Ed Marimba (Artie Tripp III), Orejon (Roy Estrada), Winged Eel Fingerling (Elliott Ingber), The Mascara Snake (Victor Hayden). Tarotplane e Mirror man (19'08'' e 15'46''), i due brani capitali, sono i ditirambi che accompagnano il convoglio satiresco, declamati con beffarda mercurialità vocale e danzati a ritmi da  sciamano Mojave sullo sfondo di un paesaggio scabro, calcinato, meridiano; in luogo della tibia il Sileno sfiata su un'armonica assassina, la chitarra slide arroventa il clima, le percussioni sono un tam tam ininterrotto che induce all'estasi da sfinimento.
Brani che si modellano, misteriosamente, su ritmi ancestrali delle pulsazioni umane: potrebbero durare ore. La libertà disperata di queste monumentali jam non sara più eguagliata.

giovedì 19 luglio 2012

70s progressive in Italy vol. 9 (Emilia Romagna) - Compilation 1/Compilation 2

Acqua Fragile

Scena piuttosto piatta quella emiliana, se non fosse per Acqua Fragile (bello il loro primo disco omonimo), per il chitarrista acustico Riccardo Zappa, autore di una serie di eccellenti lavori, e per il disco dei Rocky's Filj, quasi crimsoniano. Di discreto livello i Sensitiva Immagine; qualche intuizione da parte di Orchestra Njervudarov (stile Canterbury) e poco altro. I Fourth Sensation annoverano Vince Tempera e Ares Tavolazzi (Area), ma la loro fatica (dieci strumentali titolati con nomi di donna, fra blues ed un eccitato beat) risulta inascoltabile.
Si cambierà registro con la prossima, ampia ricognizione del progressive lombardo, il migliore della penisola.

Compilation 1

Acqua Fragile (Parma) - Mass media stars
Acqua Fragile - Three hands man
Enzo Capuano (Bologna) - Natura dentro
Forum Livii (Forlì) - Space dilemma
Fourth Sensation (Ferrara-Milano) - Petula
Francesco Buccheri (Bologna) - Solitude
Guercia (Figura Goffa) (Ravenna) - Viaggio
Orchestra Njervudarov (Bologna) - Toujours l’amour
Ping Pong (Bologna-Modena) - Suite in quattro tempi
Riccardo Zappa (Bologna) - Chatka
Riccardo Zappa - Frammenti
Riccardo Zappa - La chitarra a pila
Rocky’s Filj (Parma) - L’ultima spiaggia
Sensitiva Immagine (Bologna) - E tutto cominciò così
Simon Luca (Piacenza) - Cuore nero

Compilation 2

Acqua Fragile (Parma) - Bar gazing
Acqua Fragile - Comic strips
Acqua Fragile - Education story
Acqua Fragile - Morning story
Acqua Fragile - Science fiction suite
Enzo Capuano (Bologna) - Il buio
Francesco Buccheri (Bologna) - I know the time
Guercia (Figura Goffa) (Ravenna) - Mosaico
Orchestra Njervudarov (Bologna)- Tot stelle reflex
Ping Pong (Bologna-Modena) - Plastica e petrolio
Riccardo Zappa (Bologna) - St. Dumont
Riccardo Zappa - Synthesis
Rocky’s Filj (Parma) - E
Sensitiva Immagine (Bologna) - Harlem
Vulcani (Rimini) - Primavera in te